Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il corso su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta la formazione obbligatoria per tutti i lavoratori impiegati in azienda. Tale formazione è sancita dall'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 (poi modificato dall'Accordo n. 128/CSR del 7 luglio 2016)

La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. 

COME FREQUENTARE IL CORSO.

Il percorso formativo si articola in due corsi entrambi obbligatori:

 

  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - Formazione Generale: ha l'obiettivo di è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro (4 ore di formazione in 4 moduli).
  • Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro - Formazione Specifica: ha l'obiettivo di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro (4 ore di formazione in 6 moduli).

Ogni modulo prevede dei materiali di studio (slide, slide in versione stampabile, dispense e lezioni) alternativi ed equivalenti che consentono di svolgere il relativo test di Auto-verifica.

Attenzione! All'interno dei moduli possono esserci alcune attività o risorse obbligatorie (oltre ai test di auto verifica). Esse hanno sulla destra un quadratino "tratteggiato" che, una volta completata l'attività risulterà non più tratteggiato e con un segno di "spunta".

Al termine dei moduli, dopo aver completato tutti i test di auto-verifica, ed entrambi i corsi è possibile compilare il test finale

Lo staff rilascerà un attestato di partecipazione dopo aver verificato il completamento del percorso.